Libri da leggere in coppia, consigliati a coppie in crisi
Questo elenco di libri da leggere in coppia è consigliato dalle stesse coppie in crisi che l’hanno poi superata attraverso il programma Retrouvaille e con l’aiuto di questi libri. Leggere insieme, in coppia, è molto utile, dà la possibilità di confrontarsi e di fare il punto della situazione della nostra relazione.
Dalla Croce alla rinascita
Un cammino per coppie in difficoltà
Libro di Retrouvaille Editore San Paolo Edizioni
Questo libro è come un coro polifonico di testimonianze di coppie che hanno fatto l’esperienza della sofferenza nella loro vita nuziale, e che annunciano che quella sofferenza non è stata l’ultima parola. In quel cammino di dolore, stazione dopo stazione, già si intravedeva l’alba della Pasqua, la rinascita di tante coppie ferite che sono state accompagnate da Gesù nelle loro sofferenze, e che ora desiderano aiutare gli altri, testimoniando il loro amore ritrovato e la loro fede.
Scelgo ancora te
Ritrovarsi dopo la crisi di coppia
Libro di Retrouvaille Editore San Paolo Edizioni – Collana Progetto famiglia Pubblicazione 01/04/2016
Queste pagine vogliono aiutare le coppie in difficoltà a recuperare un dialogo autentico che permetta loro di affrontare i problemi che le hanno portate alla situazione di crisi o di separazione e da qui avviare un’autentica riconciliazione.
Le storie e le esperienze condivise in questo volume testimoniano che è possibile ricominciare una vita a due, che non sempre tutto è perduto, che la speranza collabora con la volontà di fare nuovi passi verso il coniuge che, come noi, è deluso o ferito. Un libro che racconta storie vere, nato dall’esperienza di Retrouvaille, un programma per coppie in crisi portato avanti da coppie che sono state in crisi ma che sono risorte.
Il coraggio di amare
(Gerald Foley – Edizione Elle Di Ci)
…quando il matrimonio fa soffrire.
Il volume nasce dall’esperienza denominata “Retrouvaille” (che significa ritrovarsi), iniziata in Canada e diffusa in vari Paesi del mondo, destinata alle coppie che vivono situazioni matrimoniali difficili. Il titolo è un invito motivato dalle tante esperienze raccontate e che dimostrano che l’amore può rinascere se ci si lascia aiutare, se si cammina e ci si confronta con altre coppie, se si fa spazio nella propria relazione a un Dio che è Amore e Misericordia.
I 5 linguaggi dell’amore
(Gary Chapman – Edizione Elle Di Ci)
Come dire “ti amo” alla persona amata
Un libro per chi vuole scoprire quali sono i gesti e gli atteggiamenti che fanno sentire il coniuge amato; per chi vuole conoscere in se stesso che cosa lo fa sentire amato; rivolto a chi ha il coraggio di ammettere che da solo non può farcela e che, per quanto ricco possa essere, ha bisogno di essere amato; per chi vuole sperimentare la forza ricreatrice del perdono; per chi, avendo la fede, vuole lasciarsi coinvolgere dalla potenza rigeneratrice del Vangelo. Dello stesso autore:
Altri libri da leggere in coppia di Gary Chapman
I cinque linguaggi dell’amore dei bambini
I 5 Linguaggi dell’Amore con gli Adolescenti
Il cuore dei cinque linguaggi dell’amore
I 5 linguaggi dell’amore di Dio
(Gary Chapman – Edizione Elle Di Ci)
Come Dio dice “ti amo”, come dire “ti amo” a Dio
Negli altri volumi della serie, l’autore tratta dei linguaggi in cui ogni persona esprime e percepisce l’amore emotivo, una comunicazione che può favorire e rendere appaganti le relazioni tra persone che vivono insieme. Questo lavoro invece risponde al nostro bisogno di stabilire o ristabilire il legame d’amore con Dio, indicandoci i linguaggi con cui Dio stesso parla nelle nostre vite. Scritto con il consueto stile divulgativo di Chapman che rende la lettura piacevole e coinvolgente.
Soluzioni d’amore
(Gary Chapman – Edizione Elle Di Ci)
Come superare le barriere e i problemi del vostro matrimonio
L’opera si propone di dare un aiuto concreto a quei coniugi che vivono il loro matrimonio con barriere e problemi che possono minare seriamente la vita di coppia. È un libro che dà speranza a tante coppie che soffrono, raccontando episodi di vita vissuta, storie “disperate” che hanno trovato soluzioni soddisfacenti. È un libro che invita all’azione, a tentare nuovi approcci, a superare la tentazione di allontanarsi reciprocamente senza affrontare i problemi.
Una speranza per i coniugi separati
(Gary Chapman – Edizione Elle Di Ci)
Le coppie in difficoltà e separate possono trasformare e far rinascere il loro matrimonio: questo libro spiega come.
L’IRA
(Gary Chapman – Edizione Elle Di Ci)
Come controllare, gestire, trasformare l’altra faccia dell’amore
Oggi si tende a considerare la rabbia come una tecnica di sopravvivenza evolutasi nei primi stadi dello sviluppo dell’uomo. L’ira dunque sarebbe il “modo naturale” di preparare la persona a reagire in momenti di pericolo. Sulla base dei suoi studi nell’ambito dell’antropologia, l’autore di questo libro ritiene questa visione profondamente inadeguata. Anzitutto, ignora il punto di vista cristiano, e in secondo luogo la spiegazione “naturale” non spiega in modo sufficiente gli aspetti psicologici della rabbia.
L’opera espone in forma discorsiva i concetti e le tecniche che hanno aiutato centinaia di coppie e di adulti a scoprire un modo migliore per gestire la propria rabbia. Le situazioni raccontate e le conversazioni sono autentiche. Il volume può essere uno strumento che favorisce discussioni di gruppo e dibattiti sul tema.
I 5 linguaggi del perdono
(Gary Chapman, Jennifer Thomas – Edizione Elle Di Ci)
Come vivere la gioia di recuperare i rapporti interpersonali
Nella vita si commettono sbagli. Il bisogno di chiedere perdono riguarda ogni realtà umana, ma a volte limitarsi a dire “Mi dispiace” non è sufficiente. Attraverso le loro ricerche e il lavoro svolto accanto a centinaia di persone, gli autori di questo volume hanno scoperto cinque aspetti o “linguaggi” fondamentali del perdono: Esprimere rammarico – Assumersi le proprie responsabilità – Cercare di rimediare – Pentirsi sinceramente – Chiedere perdono. Con questo strumento è possibile individuare il proprio linguaggio principale del perdono, parlando i linguaggi delle persone amate. Un testo indispensabile per migliorare i rapporti interpersonali tra i vari libri da leggere in coppia.
Non è più come prima – Elogio del perdono nella vita amorosa
(Massimo Recalcati – Raffaello Cortina Editore)
“Questo esempio dei libri da leggere in coppia si interessa dell’amore che dura, delle sue pene e della sua possibile redenzione. Non si occupa degli innamoramenti che si esauriscono nel tempo di una notte senza lasciare tracce. Indaga gli amori che lasciano il segno, che non vogliono morire nemmeno di fronte all’esperienza traumatica del tradimento e dell’abbandono. Cosa accade in questi legami quando uno dei due vive un’altra esperienza affettiva nel segreto e nello spergiuro?
Cosa accade poi se chi tradisce chiede perdono e, dopo aver decretato che non era più come prima, vuole che tutto torni come prima? Dobbiamo ridicolizzare gli amanti nel loro sforzo di far durare l’amore? Oppure possiamo confrontarci con l’esperienza del tradimento, con l’offesa subita, con il dolore inflitto da chi per noi è sempre stato una ragione di vita? Questo libro elogia il perdono come lavoro lento e faticoso che non rinuncia alla promessa di eternità che accompagna ogni amore vero.”
IL SEGRETO DELL’AMORE
(John Powell – Edizioni Gribaudi)
Migliorare le relazioni affettive attraverso il dialogo
L’amore nasce e cresce prima di tutto da un’accettazione autentica e sincera di ciò che si è.
Vivere Amare Capirsi
(Leo Buscaglia – Arnoldo Mondatori Editore S.p.A.)
L’amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Se si assimila questo concetto nella forma più piena, spiega l’autore, si può alla fine ottenere dalla vita il premio più ambito: quello di essere completamente se stessi. L’arte di amare spiegata in tutti i suoi aspetti fisici e psichici in questi libri da leggere in coppia.
La terapia delle coccole – Parlare l’amore
(Piero Balestro – Edizioni S. Paolo)
Lo sguardo, la voce, la stretta di mano, la carezza, l’abbraccio, il bacio e l’amore: per smettere di vergognarci della nostra tenerezza, la nuova edizione di un libro di grande successo. Le coccole rappresentano una insostituibile carica di svelamento di quanto di più caro abbiamo. L’Autore, seguendo questa strada, analizza le caratteristiche di ogni tipo di coccola e di ogni atto d’amore fino ad arrivare alla soglia del mistero che ogni amore racchiude. Dall’esperienza di un grande psicoterapeuta un libro guida per iniziare o reinventare da capo una vera e propria terapia a due, tenendo insieme ragione e cuore. Piero Balestro, psicoterapeuta, sacerdote torinese, venuto meno il 10 giugno 1994, è stato scrittore, giornalista e docente di Filosofia morale a Torino.
LA SFIDA DELL’AMORE
(Kendrick Alex e Stephen – Edizioni EUN – Uomini Nuovi)
L’amore incondizionato viene promesso con entusiasmo il giorno delle nozze, ma raramente viene messo in pratica nella vita di ogni giorno. Di conseguenza, le speranze romantiche lasciano spesso il posto alla delusione. Ma chi ha detto che debba continuare così?
LA SFIDA DELL’AMORE è una sfida di quaranta giorni rivolta a mariti e mogli desiderosi di comprendere e sperimentare l’amore incondizionato.
Che il tuo matrimonio sia appeso a un filo o sia sano e forte, “La sfida dell ’amore” è un sentiero che hai bisogno di percorrere. È il momento di imparare quali sono le chiavi per trovare la vera intimità e sviluppare un matrimonio dinamico.
Accetta la sfida! “L’amore soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L’amore non verrà mai meno”. (1 Corinzi 13)
Film in DVD per coppie in crisi
Fireproof
(Edizioni Libreria Paoline)
Durata 114 minuti
Formato video Wide Screen
Sistema Pal
Codifica Area 2 (Europa/Giappone)
Lingue Inglese , Italiano , Spagnolo
Sottotitoli Danese, Finlandese, Greco, Hindi , Inglese, Inglese per i non udenti, Italiano, Norvegese , Portoghese, Spagnolo , Svedese
Audio Dolby Digital 5.1
La prova del fuoco per i matrimoni
Fireproof Diretto dal regista americano Alex Kendrick, racconta di Caleb Holt (interpretato da Kirk Cameron), un capitano dei vigili del fuoco, che svolge un lavoro eroico e che segue diligentemente una massima del padre: “Mai lasciare indietro il tuo compagno”. Nella vita privata però Caleb incontra molte difficoltà. Dopo sette anni di matrimonio, il suo rapporto con la moglie Catherine (interpretata da Erin Bethea) sta fallendo. I due non si comprendono più, si accusano l’un l’altro, sembrano aver perso la fiducia e l’amore che li ha portati a sposarsi. Caleb sostiene che Catherine è troppo sensibile e non mostra rispetto per lui. Catherine invece racconta ai suoi colleghi di ospedale che suo marito è insensibile e non comprende le sue necessità ed è per questo che vuole chiedere il divorzio.
I genitori di Caleb sono preoccupati: dicono al figlio di non rassegnarsi e gli propongono di iniziare un percorso di 40 giorni composto da buone azioni quotidiane. Si comincia dal lavare i piatti, poi comprare fiori e regali per la moglie, rifare i letti, cucinare per la cena, invitare la moglie al ristorante, curarla, accudirla, prestarle amorevole attenzione. Caleb comincia a capire che amare significa vincere l’egoismo e prendersi cura di sua moglie. Catherine, però, non si fida, ha la madre malata ed un medico che le fa la corte e così, nonostante gli sforzi di Caleb, manda avanti le pratiche per il divorzio. A questo punto Caleb sembra sconfitto, eppure non cede. Si converte nel profondo, prega e compie atti di amore gratuito. Da questo momento il matrimonio di Caleb e Catherine esce dall’abisso dove stava cadendo e inizia una nuova vita.
Visita il nostro canale YouTube
Hai dubbi se il Programma Retrouvaille è la scelta giusta per voi? Visita questa pagina…