L’associazione RETROUVAILLE come struttura internazionale, denominata “Retrouvaille International”, istituisce ogni anno un incontro con i rappresentanti di tutte le comunità del mondo (i coordinatori). Questo incontro, che si tiene generalmente verso la fine di settembre o i primi di ottobre, è fondamentalmente un incontro di lavoro ed è chiamato International Council Meeting (ICM).
L’agenda dei lavori comprende votazioni su proposte di interventi sulla strategia e di crescita dell’associazione. Inoltre votano sulle modifiche da apportare allo statuto e l’elezione di alcuni componenti il consiglio operativo internazionale (l’International Board). E’ un momento importate per confronti, prospettive di reciproco aiuto. Per pianificare la presenza di Retrouvaille in nuove zone e scambio di idee tra le varie comunità sparse nei 5 continenti. Questo meeting è aperto a tutte le coppie ed i sacerdoti che hanno vissuto l’esperienza di Retrouvaille.
International Council Meeting nel 2008
Nel 2008 l’ International Council Meeting (ICM) si è tenuto a ROMA ed è la prima volta che si svolge in Italia ed in Europa. Infatti il consiglio internazionale di Retrouvaille ha voluto rendere omaggio alla città culla della fede cristiana ed alla comunità Retrouvaille in Italia. Questo incontro é curato e organizzato congiuntamente con l’Ufficio per la Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana. Questo a testimonianza di quanto stia a cuore alla Chiesa il problema della fragilità dei matrimoni e del conseguente impatto negativo sui figli e sulla intera società. Difatti la Chiesa sta ricercando e proponendo esperienze che forniscano alle coppie in crisi strumenti concreti per ricostruire la loro relazione rinnovata anche dalla riscoperta dei valori presenti nel Sacramento del matrimonio.
La linea ispiratrice di questo meeting è “il ritorno alle nostre radici”. Un tema che é stato analizzato negli aspetti legati alla relazione della coppia da quattro relazioni che hanno fatto da sfondo formativo nei tre giorni del convegno. I lavori sono iniziati ufficialmente con l’Eucarestia celebrata Venerdì pomeriggio in Vaticano, presso la Basilica di S. Pietro. La Messa era officiata da Mons. Giuseppe ANFOSSI vescovo emerito di Aosta ed ex presidente dell’Ufficio per la Pastorale Familiare della CEI, insieme ad altri 40 sacerdoti provenienti da tutte le parti del mondo.
Breve pellegrinaggio notturno a San Paolo fuori le mura
Nella serata del Sabato, i partecipanti, hanno vissuto un breve pellegrinaggio notturno presso la cattedrale di S. Paolo fuori le mura. Qui hanno avuto l’opportunità di riflettere sul valore del sacramento matrimoniale. Questo ricevuto e reso fertile dalla fede che ha posto radice nel loro cuori attraverso la sofferenza e la consapevolezza che l’amore è più forte di ogni umana fragilità.
Quale corollario ai lavori sono stati istituiti 10 laboratori nei quali sono stati dibattuti temi di interesse generale. Questi laboratori sono stati cassa di risonanza per nuove proposte da avanzare al consiglio internazionale. L’incontro è stato l’occasione per un confronto di esperienze tra coppie provenienti da tutti i continenti riconfermando ancora una volta che “l’Amore è sempre uguale in qualsiasi latitudine ed emisfero”.