Retrouvaille è molto diverso dalla terapia di coppia e da altri aiuti per il matrimonio
Alcuni coniugi resistono all’idea di partecipare al programma, preoccupati di dover esporre le loro vite personali, come avviene nella terapia di coppia, ma vogliamo tranquillizzarvi: non verrà richiesto a nessuno di parlare dei propri problemi personali. Questo programma è particolare perché sono gli stessi sposi, dialogando tra loro, che ricostruiscono la loro relazione e la maggior parte delle coppie ritiene che questa sia proprio la cosa che ha funzionato quando tutto il resto ha fallito. Le coppie commentano spesso che avrebbero voluto frequentare il programma molto prima, perché avrebbe risparmiato loro così tanto dolore e angoscia.
NON è un ritiro, un seminario o un’esperienza di conversione religiosa
Retrouvaille non è un ritiro per coppie sposate, e non troverete nessun tentativo di convertire le persone a un credo religioso. È un programma strutturato, progettato per aiutare te e il tuo coniuge ad apprendere abilità comunicative che vi metteranno in sintonia l’uno con l’altro.
Questo non è un weekend di vacanza per voi due, ma piuttosto un programma per aiutare il vostro matrimonio a ricominciare. Lavorerete sul vostro matrimonio e sulle vostre capacità di comunicazione e ci saranno pochissimi tempi di inattività durante il weekend. Il nostro obiettivo è aiutare il vostro matrimonio, non offrire un ritiro.
NON è consulenza matrimoniale o terapia di coppia
Non ci sono consulenti matrimoniali nel programma. Questo è un ministero alla pari, presentato da tre coppie sposate e un sacerdote. Le coppie del team sono volontari che hanno sperimentato disillusione, dolore, rabbia e conflitto nei propri matrimoni.
Offrono speranza mentre condividono le loro storie personali di conflitto, riconciliazione e guarigione. Troverai coraggio e forza nella consapevolezza di non essere solo nella tua sofferenza.
L’interazione è tra te e il tuo coniuge, non con un consulente. Non c’è mediazione di alcun tipo. Infatti, mentre un consulente matrimoniale ti chiede di condividere i tuoi problemi con lui, i nostri presentatori condivideranno a voi le loro storie.
NON è un gruppo di sensibilità
Questo non è un programma con l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli dei propri pregiudizi e più sensibili agli altri. Il weekend riguarda te e il tuo coniuge e nient’altro.
Non ci saranno attività di gruppo o altri esercizi di partecipazione condivisa che cercano di cambiarti o trasformarti in qualcosa che non sei. Piuttosto, si tratta di capire il tuo coniuge e che il tuo coniuge ti capisca.
È diverso da qualsiasi cosa tu abbia visto in TV o al cinema, o da qualsiasi altro programma convenzionale che potresti aver provato o di cui hai sentito parlare in passato.
NON è consulenza di gruppo
Sebbene ci siano altre coppie nel programma, non si tratta affatto di consulenza di gruppo né di terapia di coppia in gruppo. Non ti verrà chiesto di condividere i tuoi problemi con nessun altro. Non ci sono né dinamiche di gruppo né discussioni di gruppo nel weekend.
Molto probabilmente non imparerai nemmeno i nomi delle altre coppie durante il tuo weekend e il 100% della comunicazione è tra te e il tuo coniuge. Oltre a questo, ascolterai le storie efficaci e commoventi delle coppie che si presentano.
NON è per profitto
Considera questi dati su Retrouvaille:
- È un’organizzazione gestita da volontari, da coppie che hanno seguito il programma, in tutti i servizi.
- Non ci sono uffici, né personale retribuito, né buste paga.
- Per oltre 40 anni, decine di migliaia di coppie sono state aiutate e attraverso il loro sostegno il programma ha continuato ad aiutare gli altri.
- Tutte le nostre spese sono compensate da donazioni.
Visita la pagina del calendario dei programmi per sapere i prossimi weekend previsti!